La sinergia tra Cineas, consorzio universitario specializzato nello studio e nella formazione sulle tematiche legate alla gestione del rischio in diversi settori, e UGARI, l’Unione dei Giovani Assicuratori e Riassicuratori Italiani, si rinnova per l’Anno Accademico 2012/13 con la seconda edizione del corso di alta formazione “I Rischi del Terzo Millennio”.

Il corso, il cui inizio è previsto per il prossimo 5 ottobre con conclusione il 30 novembre, si propone di approfondire i rischi del prossimo futuro che dovranno essere affrontati con specifiche competenze professionali nel quadro di una visione di insieme dell’industria assicurativa locale e internazionale. I temi affrontati nel corso, attraverso la docenza di professori del Politecnico di Milano e di esperti del mondo assicurativo, daranno un quadro completo di ciò che qualsiasi azienda dovrà contemplare nel portare avanti la propria attività.

“Il settore assicurativo ha di fronte a sé una sfida importante: capire che il mondo che ci circonda sta evolvendo e con esso arrivano nuovi rischi” sostiene Adolfo Bertani, presidente di Cineas. “Il successo riscontrato dalla prima edizione del corso ideato con UGARI dimostra che c’è una forte consapevolezza rispetto a questi temi, e che l’industria delle assicurazioni sta comprendendo l’importanza di un approccio ‘value driven’ che può portare a una crescita nel medio e lungo termine”. 

Le energie rinnovabili, l’inquinamento nei suoi molteplici aspetti, e l’informatizzazione in divenire della nostra società ci espongono a un nuovo tipo di rischi: l’80% delle aziende italiane ritiene che i rischi a cui sono esposte siano oggettivamente aumentati, dato che dimostra la necessità di essere preparati nel prevedere e affrontare questi rischi emergenti.

“Assicurarci che le nuove generazioni di assicuratori abbiano una visone chiara delle dinamiche globali del nostro business fa parte della mission di Ugari, sostiene Enrico Bertagna – Presidente di Ugari. “Oggi il business assicurativo è influenzato da avvenimenti e trend che prescindono dal solo mercato domestico e il nostro settore ha bisogno di giovani che comprendono e adottano gli approcci più attuali e innovativi. Il corso, ne sono certo, fornirà tutti gli elementi necessari.”  

Il corso di alta formazione è stato studiato per incontrare le esigenze di tipo formativo e organizzativo di giovani e professionisti interessati ad accrescere le proprie competenze. Si rivolge ad agenti assicurativi, broker, ispettori tecnici, underwriters, claim handlers, periti, risanatori, riassicuratori, risk manager, società di consulenza e a neolaureati che vogliano avvicinarsi a tali settori professionali. Al termine del percorso formativo ai candidati meritevoli sarà rilasciato un attestato valido a norma ISVAP.

È possibile iscriversi fino al 20 settembre 2012.

Per iscrizioni e informazioni: info@cineas.it  www.cineas.it  02/36635002.